Assistenza H24 è un'applicazione per supportare le attività degli anziani nell'ottica dell'invecchiamento attivo.
L'inattività delle persone anziane ha un costo sociale enorme, sia dal punto di vista assistenziale e medico, sia da quello della perdita di opportunità per persone ancora attive di dare il loro supporto di esperienza,
I costi medici sono costituiti dagli interventi e dalle fasi successive di riabilitazione, ma anche dalla perdita importante nell'indipendenza e nella capacità dell'individuo di proseguire normalmente nelle proprie attività quotidiane.
A questo proposito tra gli obiettivi di horizon 2020 c'è l'invecchiamento attivo,
La soluzione che abbiamo prototipato e offerto è stata strutturata su un'architettura editoriale avanzata e su degli smart bracelet a bassissimo costo. Tali braccialetti sono in grado di comunicare i parametri fisiologici (e.g., pressione sanguigna, battito cardiaco, ossigenazione) con frequenza prestabilita a una centrale operativa che mette in allerta il personale sanitario in caso di parametri fuori dai valori accettabili. La privacy dell'utente viene rispettata e i falsi positivi limitate tramite un sistema di feedback a disposizione del paziente. I braccialetti comunicano con lo smartphone personale del paziente che fornisce funzionalità aggiuntive, come possibilità di rilevare cadute tramite la sensoristica assiale interna, supporto vocale, ed eventualmente effettuare chiamate di emergenza.